Regolamento Forum Giovani Chivasso

REGOLAMENTO FORUM GIOVANI CHIVASSO

Articolo 1

Il Forum Giovani è un organo consultivo e propositivo dell'Amministrazione Comunale, alla quale presenta proposte su iniziative ed argomenti inerenti alle tematiche di interesse giovanile e formula un parere facoltativo non vincolante su tutti gli argomenti, affrontati dall'Amministrazione stessa, che riguardano i giovani di qualunque estrazione sociale o nazionalità e confessione.

Il Forum Giovani Chivasso è formato da organizzazioni, associazioni e movimenti che hanno una loro operatività nel mondo giovanile sul territorio del Comune di Chivasso e che si riconoscono nei principi e nei valori del Manifesto del Forum Nazionale dei Giovani, con un’età massima non superiore a 35 anni.

Il Forum Giovani Chivasso ha un proprio logo.

Articolo 2

Il Forum Giovani Chivasso ha il compito di proporre istanze ai vari livelli dello Stato e dei suoi Enti locali, promuovere l'aggregazione e lo sviluppo delle attività giovanili.

Articolo 3

Il Forum Giovani Chivasso aderisce al Forum Giovani Nazionale.

Articolo 4

Il Forum Giovani Chivasso ha come organi esecutivi un Presidente e un Vicepresidente oltre all'Assemblea degli aderenti. Il Presidente ed il Vicepresidente sono votati dall'Assemblea degli aderenti a maggioranza relativa sui presenti, rimangono in carica 2 anni e sono rieleggibili.

Decade a seguito di mozione di sfiducia sottoscritta da un membro dell’Assemblea e votata da una maggioranza qualificata pari ai due terzi dei componenti dell’Assemblea. Il Presidente non può fare più di due mandati consecutivi.

Articolo 5

L'Assemblea degli aderenti, che si riunisce almeno sei volte l'anno, è composta dai portavoce di ogni singola realtà aderente al Forum Giovani Chivasso.

I portavoce sono incaricati dalle realtà di appartenenza tramite delega scritta, il portavoce di ciascuna realtà può essere diverso ogni riunione purchè possegga la delega richiesta.

Durante ciascuna riunione viene stabilita la data della riunione successiva, tale data viene poi comunicata tramite opportuni mezzi agli assenti e resa pubblica. Le riunioni non previste devono essere convocate in forma scritta dal Presidente con almeno sette giorni di anticipo.

Fermo restando che tutte le assemblee sono aperte e pubbliche, almeno due volte l'anno, ogni sei mesi, viene convocata una riunione aperta a tutta la cittadinanza chivassese tra i 15 e i 35 anni.

Articolo 6

L'Assemblea decide sugli indirizzi generali del Forum Giovani Chivasso.

Le proposte votate favorevolmente diventano decisioni del Forum Giovani Chivasso.

Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice dei presenti con diritto di voto.

Il diritto di voto è riconosciuto ai portavoce delle realtà aderenti.

Articolo 7

Il Presidente del Forum Giovani Chivasso tiene i contatti con l'Amministrazione comunale, nonchè con i Presidenti dei Forum superiori e locali, partecipa all'Assemblea provinciale dei Forum Giovani e svolge funzioni di portavoce del Forum Giovani Chivasso e di attuazione delle decisioni dell'Assemblea.

Articolo 8

Il Vicepresidente svolge le funzioni del Presidente in caso di impedimento temporaneo di quest'ultimo o di assenza anche solo per una riunione.

Articolo 9

Sono riconosciute costituenti e prime aderenti del Forum Giovani Chivasso le realtà presenti alla prima riunione ufficialmente convocata e presieduta dal Sindaco o da un suo delegato.

Successivamente alla riunione costitutiva sarà possibile aderire con la seguente procedura:

-la realtà interessata ad aderire chiede per iscritto al Presidente di essere ammessa;

-il Presidente valuta l'effettiva ammissibilità e accetta o nega l'adesione;

-in caso di risposta negativa del Presidente la possibilità o meno di adesione viene votata a maggioranza dall'Assemblea.

Viene tenuto un registro pubblico degli aderenti.

Articolo 10

Alla terza assenza consecutiva il soggetto e la realtà da esso rappresentata perdono l'adesione al Forum e decadono eventuali cariche ricoperte.

Se interessati a partecipare nuovamente al Forum occorrerà ripresentare domanda di adesione.

I singoli rappresentanti possono essere allontanati dal Forum con votazione a maggioranza e dovranno essere sostituiti dalla realtà che rappresentavano con un nuovo portavoce.

Articolo 11

Per tutto quanto non normato nel presente documento si fa riferimento allo statuto del Forum Nazionale.

Articolo 12

Modifiche al presente regolamento sono possibili, su proposta al Consiglio comunale, anche da parte dell'Assemblea, nel rispetto delle regole del Forum nazionale.

Articolo 13

Il Forum Giovani ha sede presso il Centro Giovani di Via Cappuccini , le riunioni avranno luogo nei locali appositamente destinati dalla Civica amministrazione.

Scarica il Regolamento Forum Giovani Chivasso dal sito del Comune di Chivasso.