Associazioni Aderenti

Blu Room Associazione Culturale

Blu Room è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, nata con gli obiettivi di promuovere e organizzare attività musicali in ambito giovanile e professionale, e di creare e supportare eventi culturali e festival.
L’Associazione, dal 2003 Centro Musicale Comunale, gestisce le sale prova di via Aldo Moro, luogo di incontro e laboratorio naturale ove il linguaggio universale della musica prende vita e dà voce alla ricerca espressiva tipica dell’età della formazione.I giovani che frequentano il Centro Musicale Comunale hanno poi la possibilità di concretizzare i loro sforzi creativi nello studio di registrazione, che negli anni si è affermato anche come punto di riferimento per produzioni musicali di respiro nazionale e internazionale.

Blu Room completa la sua offerta con l'incentivazione e lo sviluppo di attività legate al vasto mondo della cultura – non solo musicale – e gestisce con passione, competenza ed esperienza le componenti organizzativa, progettuale e realizzativa di numerosi eventi e manifestazioni. Tra questi segnaliamo Estival, rassegna musicale estiva del Comune di Chivasso organizzata e gestita dall’Associazione, e la partecipazione con il Comune di Chivasso alla realizzazione di Anteprima Jazz Festival, importante evento legato al prestigioso Torino Jazz Festival. La proficua collaborazione con il Comune di Chivasso prevede inoltre che all’Associazione siano demandati il servizio streaming dei Consigli Comunali e la gestione tecnica di due importanti spazi: la sala convegni di Palazzo Einaudi e il Teatrino Civico, vero gioiello cittadino che ospita conferenze, concerti e soprattutto gli spettacoli della rassegna teatrale Comunale.

Associazione Culturale Blu Room
Via Aldo Moro 49 - 10034 Chivasso (TO)
Tel: 011.9101499 – Fax: (+39) 782229486
web: www.bluroom.it

Circolo Magico Due di Picche

Nasce nel febbraio 2012 come punto di ritrovo, laboratorio e mezzo di confronto e crescita artistica di persone interessate all’illusionismo e all’arte magica in generale.

Il circolo è aperto a tutti senza limiti d’età; chiunque può partecipare alle serate che si tengono ogni primo e terzo giovedì del mese.

La prima parte delle serate è dedicata alla dimostrazione di giochi, effetti ed illusioni, vengono discussi i temi principali della magia dalla cartomagia al mentalismo; per i più piccoli e per le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’illusionismo, sono previste lezioni introduttive con la spiegazione e l’insegnamento di semplici effetti.

La seconda parte della serata è riservata ai membri effettivi del Circolo Magico Due Di Picche, ovvero agli iscritti che hanno superato l’esame di ammissione.

Circolo Magico Due di Picche
Via Paleologi 25 – 10034 Chivasso TO
Telefono: 3478810327 oppure 3470173707
Sito Web: http://cm2p.altervista.org/

Ex-Alunni Liceo Newton

Un gruppo di ragazze e ragazzi, di tutte le età, che hanno in comune un’esperienza importante vissuta al Liceo Isaac Newton. Persone che, nella loro diversità, pensano di poter ancora fare qualcosa di bello per questo Liceo; che si sono rese conto di quanto quest’ultimo le abbia aiutate a crescere…
Persone che vogliono condividere le loro esperienze e metterle al servizio di quella scuola che per primi hanno amato, odiato, raccontato… ma soprattutto vissuto!

Tante sono le idee e tanta è la voglia di fare, ma gli scopi che a grandi linee ci prefissiamo sono:
- Proporre iniziative atte all'arricchimento dell'offerta formativa, come incontri, dibattiti e laboratori.
- Organizzare eventi con l'obiettivo di consolidare i rapporti tra ex allievi, allievi, personale scolastico e sostenitori dell'associazione.
- Incentivare, anche in collaborazione con altri Enti e Istituzioni, attività culturali e sportive.
- Promuovere lo studio e il nostro Liceo, contribuendo per esempio al miglioramento dei laboratori già presenti.
- Organizzare cicli di conferenze per orientare e preparare le scelte di studio e del mondo del lavoro degli alunni del Liceo, anche mediante l’aiuto di ex alunni, docenti e professionisti.

Associazione Ex-Alunni Liceo Newton
Email: exalunninewton@gmail.com


GONG e Isola Nel Quartiere


Il GONG e L'Isola nel Quartiere sono due dei centri di aggregazione giovanile del Comune di Chivasso gestiti, tramite appalto, dalla Cooperativa Animazione Valdocco.

Il centro giovani “Gong”, aperto da più di 20 anni, è aperto tutta la settimana sia come ludoteca che come centro giovani nei seguenti orari:

LUNEDI' 16.00- 19 apertura ludoteca; 19-22.30 apertura centro giovani;
MERCOLEDI' 16.30-19.30 apertura centro giovani;
GIOVEDI' 16.30-19.30 apertura ludoteca; 19.30-22.30 apertura centro giovani;
SABATO 15-18 apertura ludoteca

Il secondo centro giovani “L'isola del quartiere” del Comune di Chivasso, facente parte del progetto “Contratti di quartiere II” è aperto come ludoteca e come centro giovani nei seguenti giorni e orari:

MARTEDI' 15-20 apertura centro giovani e sportello orientamento;
MERCOLEDI' 16.30-19.30 apertura ludoteca;
GIOVEDI' 16.00-20.00 apertura centro giovani;
VENERDI' 15-19 apertura centro giovani;
SABATO 15-18 apertura ludoteca

Tra le attività dei centri, che cambiano a seconda dell'esigenza dei ragazzi, proponiamo:

- aiuto svolgimento compiti e supporto nella ricerca lavorativa;
- gioco libero (calcetto, ping pong, ecc...);
- giochi in scatola;
- laboratori di giochi di ruolo;
- laboratorio di fumetti;
- laboratori teatrali;
- laboratori di arti circensi;
- organizzazione di eventi (concerti musicali, mostre fotografiche, feste a tema, ecc...)
- laboratori di break dance.

Centro giovani GONG 
Via Cappuccini 14 - Chivasso
Facebook: https://www.facebook.com/gong.chivasso/

Centro giovani L'ISOLA NEL QUARTIERE
Via Togliatti 12 - Chivasso
Facebook: https://www.facebook.com/Lisola-nel-quartiere-1509103566040233

Libera Chivasso, Presidio "Angelo Vassallo" 

Siamo un gruppo di ragazzi di Chivasso e dintorni. Il Presidio Angelo Vassallo, di cui facciamo parte, è attivo sul territorio chivassese da gennaio 2011, ed è all'interno della rete dell'associazione "Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie". Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi e scuole impegnati nel costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Abbiamo deciso di dedicare il nostro Presidio ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso in un attentato di matrice camorristica il 5 settembre 2010. Memoria e impegno sono le due anime dell'azione di Libera. Proprio per questo da ormai 5 anni portiamo avanti progetti nelle scuole, con altre associazioni del territorio e le amministrazioni, che mirano alla sensibilizzazione sociale su vari temi, tra cui legalità e contrasto alle mafie.

Libera Chivasso, Presidio "Angelo Vassallo"
Via Italia 1/A - Chivasso
Email: libera.chivasso@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/vassalloliberachivasso/

Marypoppins Cooperativa Sociale

La Cooperativa Sociale Marypoppins è nata nel gennaio del 2000 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sociali orientati, in via prioritaria, ma non esclusiva, al soddisfacimento dei bisogni di persone svantaggiate.

In particolare la cooperativa si propone di svolgere attività educativa, formativa e di gestire strutture residenziali o semi residenziali di accoglienza, socializzazione finalizzate al miglioramento della qualità della vita.

Essa è formata da persone che lavorano da anni nei settori del disagio sociale e della formazione ed hanno, pertanto acquisito esperienza e capacità che mettono a disposizione dell’ impresa sociale e del territorio di cui intendono concorrere a leggere e interpretare i bisogni e le risorse.

La Cooperativa Sociale Marypoppins fa parte del Consorzio Copernico, che unisce sette cooperative sociali del canavese.

Marypoppins Cooperativa Sociale
Telefono: 0125 627572
Sito Web: http://www.coopmarypoppins.eu/

Nothing Else To Do Associazione Culturale

NOTHING ELSE TO DO è un’associazione culturale di Chivasso. Si occupa di musica, arte e cultura. Il suo scopo è di "rianimare" dal punto di vista musicale, culturale e artistico la provincia di Torino organizzando eventi di vario tipo (concerti, spettacoli, conferenze, dibattiti) nel territorio chivassese e canavesano. L'associazione collabora con altre realtà affini del territorio. Questi eventi fanno parte di un vero e proprio festival itinerante denominato “Nothing Else To Do Festival”.

Vuoi collaborare con noi? Vuoi proporre la tua musica, il tuo spettacolo, la tua arte? Mandaci una email!

Nothing Else To Do Associazione Culturale
E-mail: nothingetd@gmail.com 
Facebook: https://www.facebook.com/nothingetd/ 
Sito Web: http://nothingetd.wix.com/home

Radio R.A.T.

Dopo un paio d’anni di programmi sperimentali, nell’ottobre del 2013 nasce ufficialmente Radio R.A.T. – Radio Amucciuni Torino che il 1 settembre 2014 è diventata associazione culturale senza fini di lucro.

La web radio ha dato sfogo al sogno di un piccolo gruppo di amici che negli anni si è ampliato grazie anche alla possibilità di trasmettere ovunque con estrema facilità.

L’obiettivo è divertire e contemporaneamente essere la cassa di risonanza per tutte le realtà artistiche emergenti. Fin dagli esordi, infatti, la radio trasmette musica libera dai vincoli SIAE promuovendo a tutto tondo i giovani musicisti attraverso la promozione dei loro lavori e dei loro concerti. Non solo attività strettamente radiofonica e di promozione sui social, nel corso degli anni Radio R.A.T. ha perseguito il suo ideale organizzando rassegne letterarie, musicali e di arti visive tutte con il denominatore comune di dare spazio ai giovani artisti.  

Radio R.A.T. – Radio Amucciuni Torino
E-mail: info@radiorat.it
Sito Web: www.radiorat.it
Facebook: https://www.facebook.com/radioratfans/?fref=ts
Twitter: @WEBRADIORAT
Instagram: radio_r.a.t

Teatro a Canone

Il Teatro a Canone è un gruppo di teatro fondato nel luglio 2008 ed è l'evoluzione del progetto pedagogico "Scuola Ambulante di Teatro", durata 4 anni, al termine della quale alcuni membri hanno scelto la via del professionismo. L'attività quotidiana del gruppo consiste in una ricerca teatrale che va daltraining dell'attore (cercando di trarre una propria elaborazione dai principi dell'Antropologia Teatrale), allo studio delle danze indiane (stile Orissi e Kathakali presso il Teatro Tascabile di Bergamo),fino alla creazione di spettacoli che vengono presentati in situazioni di diversa natura dal punto di vista culturale e sociale.

Dall'estate 2011 il trio si divide e dopo un percorso pedagogico e di ricerca il nuovo gruppo mette in scena La pioggia dura basato su La Tempesta di Shakespeare. Lo spettacolo ricrea storie e scenari dal Terzo Mondo. Viene presentato presso il Kaleidoscop - International Youth Festival of Contemporary Art di Tuzla (Bosnia Erzegovina). Il Teatro a Canone collabora con il DAMS dell’Università di Roma Tre, Teatro Tascabile di Bergamo, Assessorato alle Pari Opprtunità di Chivasso, l’Università di Genova, il Centro Antiviolenza "Casa di via domani", il Laboratorio Altamira presso il Nordisk Teaterlaboratorium (Holstebro-Danimarca), scuole, associazioni, centri sociali e altre realtà teatrali. 

Associazione Culturale TEATRO A CANONE 
Campus via Baraggino, B11, 10034 Chivasso (To) 
Telefono: 333/20.14.888 
E-mail: teatroacanone@teatroacanone.it
Sito Web: www.teatroacanone.it

V.I.P.(viviamo in positivo) Sognando

L’Associazione V.I.P.(viviamo in positivo) Sognando - Chivasso persegue il fine della solidarietà civile, culturale, sociale con l'assenza di ogni finalità di lucro, svolgendo la propria attività gratuita a favore di persone in difficoltà e di soggetti svantaggiati prevalentemente nell’ambito del territorio della regione Piemonte.

La nostra associazione fa parte della Federazione Nazionale V.I.P. Italia ONLUS che è presente in oltre 56 città italiane con più di 3000 volontari clown che settimanalmente si recano a prestare servizio presso circa 90 ospedali italiani. V.I.P. Italia ONLUS sviluppa inoltre progetti socio-educativi per bambini e adolescenti a rischio, svolge servizio nelle carceri minorili e porta avanti progetti umanitari anche all’estero.

VIP Sognando – Chivasso nasce nel marzo del 2011 da un gruppo di volontari residenti nella zona che prestavano servizio presso l’associazione di VIP Torino ONLUS. Il gruppo di Chivasso prende avvio nel 2004, quando venivano svolti corsi per diventare claun nelle scuole superiori della città.

Attualmente l’associazione è formata da 60 volontari che prestano attività di clownterapia presso l’ospedale di Chivasso, l’RSA di San Mauro t.ese e Villa Arnaud di Volpiano. Collabora inoltre con la realtà torinese al progetto “VoloCarcere”, presso li IPM Ferrante Aporti di Torino. Tutti i volontari frequentano un corso di formazione base non solo sulle tecniche clown, di micromagia e giocoleria, comunicazione verbale e non verbale, favolistica, etc, ma anche riguardo gli aspetti igienico-sanitario e psicologici.

Dopo il corso di formazione i volontari svolgono un periodo di tirocinio durante il quale sono accompagnati durante i servizi da volontari già “formati”, imparando a mettere in pratica le tecniche apprese durante la formazione.

Associazione V.I.P.(viviamo in positivo) Sognando - Chivasso
Telefono: 3450556044
Email: diresogno@yahoo.it
Sito Web: http://www.vipsognandochivasso.it/